"I reparti Panzer nell'Operationszone Adriatisches Kustenland (OZAK) 1943-1945 e le Panzer-Sicherungs-Kompanien in Italia"

 

 S. Di Giusto - Edizioni della Laguna - Mariano del Friuli (GO) - tel. 0481/69132 - www.panzer-ozak.it

 

 

di  Daniele Guglielmi

 

 

Testo in bilingue italiano ed inglese - Il volume comprende 195 pagine di grande formato, 200 fotografie - in gran parte inedite - e numerosi documenti e cartine. Prezzo di copertina € 40,00

 

Questo libro ricevuto direttamente dall'Autore, è dedicato a vicende poco conosciute, ovvero la creazione e le attività dei reparti corazzati tedeschi, che grazie a questa ricerca risultano essere stati molto più forti di quanto si supponesse fino ad oggi, in varie regioni d'Italia, della Slovenia e della Croazia .

Dopo pazienti ricerche l'autore è riuscito a ricostruire con grande precisione gli avvenimenti dall'estate del 1943 al maggio 1945 e la storia dei reparti. Presenta, inoltre, informazioni e fotografie riguardanti i vari tipi di mezzi corazzati, compresi quelli italiani, alcuni appositamente realizzati dai tedeschi per il controllo delle zone occupate e i treni blindati. Non mancano cenni alle colorazioni e alle insegne, particolari spesso trascurati in opere non rivolte solamente a modellisti. Una soluzione innovativa è data dal sito internet, che non solo fornisce informazioni per l'acquisto del libro, ma presenta continui aggiornamenti in base alle segnalazioni inviate dai lettori ed alla scoperta di nuovi documenti. E' quindi un sito in continua evoluzione e che già presenta interessanti novità. 

 

torna a RECENSIONI