ARMOR PHOTOGALLERY N. 8,

-  Model Centrum Progres  -  Daniele Guglielmi

65 pagine, 136 foto a colori e 3 pagine di disegni  -   Euro 23,00  

 

di  TALLILLO Andrea e Antonio 

 

   Prosegue, mantenendosi su di un elevato standard, la collana fotografica polacca dedicata ad alcuni mezzi – famosi o meno – conservati in Musei o raccolte private. Fa parte di una serie di pubblicazioni, arrivata ormai alla decina di titoli, che intende fornire al principiante ed all’esperto una preziosa guida, per migliorare le sue realizzazioni in scala senza dover tenere sul tavolo di lavoro tomi da 3 kg ciascuno o dieci libri diversi dai quali recuperare alla pagina tale una foto per ognuno…

   La parte illustrativa è come al solito eccellente, molto curata nella ricerca dei dettagli, come si conviene ad un argomento tanto interessante quanto ancora da sviscerare. Le star del libro sono ben 4 diverse AB, una delle quali conservata in Francia ed una frutto di una meritoria e tenace opera di restauro, fatto in quel di San Marino da un manipolo di prodi.  Diverse le foto che mostrano le sistemazioni interne, mentre altri dettagli sono ricavabili da estratti del manuale e dal rapporto inglese, redatto nel 1943 su di una AB 41. Anche i disegni sono stati preparati con cura, essendo gran parte di quelli pubblicati sinora un po’ lacunosa.

In conclusione, è un libro consigliabile anche a chi abbia già qualcosa sull’argomento, quanto si senta la mancanza di questo tipo di pubblicazioni è cosa nota agli appassionati di mezzi italiani più costanti. E’ un sintomo che nei mezzi italiani, tra l’altro usatissimi anche da altri eserciti, credano a volte di più intelligenti editori stranieri che quelli di casa nostra. Che non manchino gli autori capaci ed il materiale per farne di altri è un fatto, e speriamo che l’impegno dei ‘giovani leoni’ come Daniele Guglielmi prosegua, magari coi carri M ed i semoventi da 75.

 

torna a RECENSIONI