Le artiglierie del Regio Esercito nella seconda Guerra Mondiale

 

Enrico FINAZZER

- ITALIA STORICA -

- 2012 -

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

Un più che buono compendio sulle nostre artiglierie dell’epoca mancava da diversi anni nella biblioteca dell’appassionato di storia.
Conoscendo ora  il libro, e nel frattempo l’Autore, restano solo da fare i complimenti per un’opera di quelle che veramente sono utili a completare il nostro piccolo bagaglio di sapere.
Anche il modellista ormai deve essere a suo agio con le nostre bocche da fuoco, pena il sapere qualcosa su quelle tedesche ed alleate e cadere dal pero quando si parla delle artiglierie italiane, quanto mai varie per non dire eterogenee. Perciò poco classificabili senza l’aiuto di un bel libro, che snocciola in modo agevole, in poco meno di 150 pagine, molto della panoplia.
La presentazione infatti è sotto forma di 27 diverse schede per i pezzi ed altre 7 per i semoventi.
Ovviamente, pur non pretendendo di dire tutto su ogni singolo soggetto, lo mostrano con le sue caratteristiche tecniche essenziali accompagnate da una breve storia di nascita ed impiego bellico.
Le fotografie sono una ricca messe di poco meno di 120, per più della metà inedite, niente male.
Non sarà magari l’opera definitiva ma non lo vuole neanche essere, ma come manuale di rapida consultazione per i dubbi che potremmo avere sull’argomento è imbattibile.
Da un pò di tempo ci interessano anche le artiglierie e se è successo è anche merito di un libro come questo, che spicca senz’altro anche grazie al prezzo contenuto ed alla buona veste grafica. Bravo Enrico e vai così !
 

 

 

torna a RECENSIONI