Aerosan - Soviet Aero Sleighs o Worl War Two 

-  Tankograd - Soviet Special n.2010  -

Tankograd Publishing - Verlag Jochen Vollert 2011

 

 di  TALLILLO  Andrea e Antonio

 

   Sulle aeroslitte sovietiche, usate già da prima dell’ultimo conflitto mondiale, quando neve e ghiaccio impedivano la marcia ai mezzi ruotati non è che ci fosse molta documentazione. Personalmente, a parte qualche foto sparsa, in archivio non contavamo che due o tre articoli ed un pò di materiale proveniente da riviste sovietiche e crediamo che la media sia questa. 

   L’uscita di ben due kits in plastica di aeroslitte da parte della cinese Trumpeter rende l’argomento attuale, ma come se i ben collaudati autori di Tankograd avessero la sfera di cristallo, ecco uscire un libro che veramente coglie nel segno come pochi, con una dettagliata disamina di questi inusuali mezzi. In 80 pagine, e con un testo tedesco-inglese, è spiegata storia e sviluppo dei vari tipi di aeroslitte, nonché in altri capitoli l’uso in combattimento ed il servizio con gli eserciti tedesco e finlandese. In pratica tutto quello che è disponibile sull’argomento e che non avete mai osato chiedere. Le 124 fotografie comprendono anche dettagli esterni e foto operative, i molti disegni oltre agli esterni presentano pure diversi dettagli interni, meno semplici di quel che si può credere.

  Tra l’altro, avendo questa mole di documentazione, è possibile per i più intraprendenti essere stimolati ad autocostruire parzialmente altri tipi di aeroslitte.  Che dire ?  Consigliabilissimo, dato anche il costo contenuto e l’ottima veste tipografica che conferma l’alto livello di questa serie.

 

 

torna a RECENSIONI