AFV  Super Detail Photobook  vol. 1

Pz. Kfw. IV  Ausf. D  up-gunned

-  Model Art  2006  -

 

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

Per questo libro, già in auge, vista l’uscita di un kit Dragon relativo al suo protagonista, sarebbe a sproposito la prevedibile reazione del lettore meno attento, del tipo “Uffah, un altro libro sul Panzer IV !!!” Infatti, non è la solita carrellata sull’evoluzione di questo pur molto interessante mezzo, uno dei protagonisti del secondo conflitto mondiale, essendo stato prodotto dal primo all’ultimo giorno di guerra.

E’ un’opera invece molto valida proprio perché si sofferma su di una versione che definire particolare è riduttivo, visto che era il frutto di un attento uso delle risorse a disposizione. Non è ovviamente l’unico caso, ma è probabilmente il più documentato. Complice il fatto che uno di essi è ancora conservato a Bovington, i fotografi giapponesi si sono scatenati, non tralasciando neanche un angolino di questa bestia rara. In 56 pagine sono state quasi infilate a forza ben 328 foto, più 116 d’interni, magari non strettamente necessarie ma è un parere personale, due bei e quanto mai utili disegni “4 viste” ed un minimo di testo, comunque funzionale a spiegare le modifiche operate sulle varie parti dello scafo e torretta.

Unico difetto, a nostro parere, è la ridondanza di alcune foto, come quelle riservate al semplice freno di bocca o al supporto dell’antenna radio, ma che dire ? Chiunque avesse avuto in mente di realizzare questo Panzer IV  ma fosse rimasto al palo per mancanza di documentazione non ha più alibi. Attenzione, però, il carro è stato ridipinto di fresco e la mimetica attuale non è certo quella con la quale fu fotografato nel 1943.

Ancora una volta, comunque, questa serie ha colpito nel segno, con un libro che non può mancare sui nostri scaffali.

Il libro è disponibile da TUTTOSTORIA, assieme agli altri della linea ed alla recente uscita riguardante il Panzer II Ausf. F, anch’esso uscito dall’oblio grazie a ben tre diversi kits, dopo anni di “magra” .   

 

 

torna a Recensioni