Rassegna  di  Modellismo  G. M. S.

"Gran Guardia"

Verona  23 - 26  maggio 2015

 

di  Andrea e Antonio TALLILLO

 

 

   Chi ha passeggiato per il centro di Verona almeno una volta, da turista, non ha mai potuto dimenticare un grande palazzo situato lungo le mura viscontee, sul lato della bellissima Piazza Bra opposto a quello dell’Arena. Nato come caserma veneziana (poi austriaca) è stato, da qualche anno, restaurato e reso importante sede di mostre d’arte di valenza nazionale e prestigiosa cornice di convegni medici. Il modellismo vi aveva fatto capolino nel 1982, quando fu inaugurato il monumento agli aviatori in Piazza Renato Simoni, ma da allora..nebbia !

Per questo, quando la Fondazione Carlo Ederle (un ufficiale osservatore d’artiglieria, medaglia d’oro) ci ha proposto di partecipare alla mostra rievocativa riguardante la Grande Guerra abbiamo colto l’occasione per esserci. Detta mostra è partita direttamente dal Comune di Verona ed ha visto numerosi eventi sia in Piazza Bra che all’interno della Gran Guardia, e la stessa mostra ha avuto la interessante presenza della mostra itinerante, organizzata dal validissimo sodalizio di ricerca aeronautica ‘Quelli del 72’, da anni impegnato alla riscoperta del nostro passato (remoto) aviatorio.

La nostra presenza l’abbiamo condizionata anche alla presenza di altri gruppi modellistici, non sembrandoci giusto che l’occasione fosse riservata solo a noi. Così, fianco a fianco con gli amici modellisti mantovani e villafranchesi con i quali collaboriamo da tempo, siamo stati tra i protagonisti delle interessanti giornate dal 23 al 26 maggio. La rassegna non ha avuto però tutto il risalto che meritava a causa della non  perfetta organizzazione comunale, ma questo non dipendendo da noi, non lo si poteva preventivare. Tuttavia, è servita a cominciare una collaborazione con la Fondazione Carlo Ederle, il che è già un bel risultato.

 

           

           

               

           

           

           

               

 

GALLERIA