2 th  NEW ZELAND DIVISIONAL CAVALRY  REGIMENT IN THE MEDITERRANEAN

- J. Plowman – M. Thomas -   Collana  KIWI  ARMOUR  n.3

 

recensione di Andrea e Antonio TALLILLO

Continua la serie Kiwi Armour, dedicata ai reparti neo-zelandesi corazzati e blindati, sui vari fronti di guerra: Dopo i primi titoli, dedicati alla 4^ Brigata corazzata in Italia ed ai corazzati neozelandesi nel Pacifico, è la volta dei carri armati e dei blindati impiegati nel vasto scacchiere del Mediterraneo. Dalla Grecia nel 1941 fino alla sua trasformazione del 1944, il reparto ebbe, come si usa dire, un lungo ed onorato servizio. In alcuni casi sono state pagine di storia per alcuni aspetti ancora oscura, ma forse anche per questo ancora più interessante, non ci stancheremo mai di ricordare a tutti i modellisti che la seconda guerra mondiale non fu combattuta solo nel giugno del ‘44 in Normandia…
Una grande quantità di mezzi sfila nelle fotografie del libro, tutte inedite meno una risibile percentuale e con esse si può avere un’idea molto precisa dei vari cambiamenti di tipologia del reparto, in aiuto ci vengono molti dettagli nel testo e due tabelle degli organici. Non mancano note su colorazione e contrassegni, abbastanza approfondite, e le buone tavole a colori offrono un discreto quadro delle mimetiche di base. Anche le uniformi e consigli modellistici trovano il loro spazio, in modo che alla fine il libro è veramente completo, pur nei limiti della sua impostazione.
Gli spunti sono veramente tanti  per affrontare nuovi progetti visto che in molti casi i kits non mancano anche se, ahimè, sono in resina. Un valore aggiunto è quello di presentare anche mezzi ed ambientazioni legate alla lunga ed interessante campagna d’Italia.
In poche parole, chi ha già gli altri volumi della serie non potrà mancare questo, per chi non li avesse è il momento di cominciare !

 

torna a RECENSIONI