Club Modellismo Plastico Ravenna

     La  Sezione  di  Bari …….        english text    

      Noi della  Sezione  Barese cerchiamo di essere sempre molto attivi nell’opera di divulgazione del nostro hobby, organizziamo infatti, grazie alla sensibilità di Amministratori Pubblici, Comandanti di Reparti militari, Presidenti di Associazioni, numerose mostre il cui fine è entrare in contatto con i tanti appassionati del settore e nel contempo invogliare giovani e meno giovani ad interessarsi al mondo del modellismo.

      Numerose e prestigiose le sedi che hanno  già ospitato le nostre Manifestazioni : il Palazzo della Provincia di Bari, presso il quale si sono tenute due edizioni della Mostra “Città di Bari”; la splendida Sala Murat nella rinata Piazza del Ferrarese a Bari; la base del 36° Stormo a Gioia del Colle il cui Comando in numerose occasioni ci ha offerto ospitalità; l’ Expo-Levante edizioni 1994, 2000, 2001 e 2003; il Circolo Dopolavoro Ferroviario, il Circolo Arca-Enel, il Circolo Sottufficiali e, recentemente, il Circolo Unificato dell'Esercito Italiano sedi di Bari; siamo stati ospiti della Amministrazioni Comunali di Acquaviva delle Fonti, Brindisi, Castellana Grotte, Conversano, Grumo Appula, Leverano (Le), Mola di Bari, Noicattaro, Putignano, Santeramo in Colle, Triggiano; numerose anche le Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica che ci hanno ospitato : Sezioni di Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Mola di Bari, Putignano e S. Vito dei Normanni (Br); il Circolo Giovanile “G. Tinelli” di Noci; e questo solo per quanto riguarda la nostra regione, poiché numerose  sono state le nostre presenze i manifestazioni a carattere nazionale.

      Ci dedichiamo inoltre, con entusiasmo ed in modo assolutamente gratuito, al settore giovanile tenendo Corsi di Modellismo ai ragazzi compresi nella fascia di età scolare fra la 5^ elementare e la 1^ media superiore. Abbiamo già svolto con successo corsi presso la Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Modugno, le Scuole Elementari Statali “M. Montessori” e “E. De Filippo” di Mola di Bari e la Scuola Media Statale "Michelangelo" di Bari. Inoltre a partire dall'anno 2000, nei mesi da giugno a settembre, su invito della Cooperativa “Progetto Città” che cura le attività ludiche presso il più importante Parco cittadino, quello sito in Largo 2 giugno, settimanalmente teniamo, gratuitamente, dei “Laboratori di Modellismo” che coinvolgono numerosissimi ragazzi (e papà) nella fantastica esperienza della realizzazione di modelli volanti, la stessa attività promozionale è stata inoltre svolta in occasione della edizione dell'Expo Levante 2003 grazie alla sensibilità ed al contributo determinante del Comando della Terza Regione Aerea.

      Siamo inoltre presenti ,in modo permanente, con una nutrita rappresentanza di modelli realizzati dai nostri Soci, anche presso il Museo del Gioco, del Giocattolo e del Modellismo ospitato presso lo Stadio della Vittoria in Bari, e che giornalmente viene frequentato da un alto numero di visitatori provenienti anche da altre regioni, e presso il quale si tengono tra l’altro svariati Laboratori di attività ludica. 

      Altre iniziative della nostra Sezione sono le gite sociali, che vedono la partecipazione oltre che di tutti i Soci anche dei loro familiari e di molti appassionati simpatizzanti, come già avvenuto, tra l’altro, in occasione delle numerose visite effettuate presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, in occasione della “Giornata dell’ala” per il 75° Anniversario dell’Aeronautica Militare a Pratica di Mare, della "Giornata Azzurra 2002" ad Amendola (FG) ed ancora a Pratica di Mare per la Manifestazione "50 anni di F 104" il 30/05/2004, per dire addio anche noi al vecchio "Spillone", e sempre a Pratica di Mare in occasione delle "Giornata Azzurra" nel 2005, 2006 e 2008 ; inoltre grazie alla collaborazione con la Scuola di Volo “Ceraso“ di Altamura, si è tenuto un simpatico incontro che ha visto la partecipazione nel mese di settembre 2000 di tutti i Soci e  dei loro familiari  per effettuare “Il battesimo dell’aria” consentendo a tutti i partecipanti l’indimenticabile esperienza del volo che i più temerari hanno voluto vivere anche sugli ultraleggeri della Scuola di Volo.

      Al fine di promuovere una sempre maggiore socializzazione ogni anno la Sezione organizza per i Soci la "Cena Sociale" che si tiene nel mese di dicembre  e che costituisce un simpatico modo di scambiarsi gli auguri per il nuovo anno.

      La  nostra  Sezione  ha realizzato un  sito  Internet  ( www.cmpr.it ), sito ufficiale del Club, che ci consente, oltre che di presentarci alla rete globale dei “navigatori” anche di poter contare sull’immediatezza dei contatti fra le varie Sezioni ed i singoli Soci, anche residenti all’estero. Sul sito è possibile trovare foto dei modelli dei nostri Soci, photofile e reportage da Manifestazioni che ci vengono conferite per la pubblicazione da Soci ed amici, articoli modellistici, recensioni, links e tanto altro ancora. La collaborazione è aperta a tutti.

      Venite a trovarci, noi ci incontriamo tutti i venerdì dalle ore 18,00 in poi, presso il negozio amico CENTRO MODELLISTICA BARESE in Via Enrico Toti, 9-12 a Bari, punto di riferimento della nostra Sezione,  per parlare amichevolmente e senza dogmatismi di modellismo ed altro. Incontri sempre simpatici e scherzosi, così come si conviene ad un gruppo, che prima di tutto vuole essere di AMICI.

      Per ulteriori informazioni sul Club, sulle modalità di iscrizione o sulle nostre attività potete rivolgervi direttamente al seguente indirizzo :

-         RADOGNA Saverio – Via Francesco Crispi, 173 – 70123  BARI

-         E-mail : saverioradogna@virgilio.it