La spada di Radetzky

 

-  di Massimo Zoppi -

- ITINERA Progetti 2011 -

 

di  Antonio TALLILLO

 

 Tra le ultime novità della ormai molto nota ed apprezzata casa editrice di Bassano, spicca questo bel libro, il cui autore conoscevamo solo come modellista e collezionista. Premetto che sono ormai interessato a periodi di storia ben più recenti, ma posso sinceramente dire che è un libro che mi ha colpito, sia per l’indubbia competenza dell’autore sia per la veste grafica. Il periodo è quello cruciale dal 1836 al 1849, quando nella quanto mai ordinata e tranquilla struttura dell’Impero Asburgico s’insinuano i primi fermenti libertari, che si uniscono al patriottismo delle diverse nazionalità che lo componevano (tante, si fa fatica quasi ad elencarle). E’ vero che l’Impero ne uscì bene, ma cominciò un lentissimo decadimento che porterà al crollo del 1918.

Tuttavia, più che gli aspetti politico-sociologici mi è piaciuto molto per la disamina puntuale ed approfondita dell’esercito e della marina dell’epoca, trovando trattati con dovizia di particolari sia le uniformi che i gradi che l’armamento e pure descritto molto bene il loro apparato organizzativo. In pratica, se un giorno volessi completare un figurino in questo contesto avrei la quasi sicurezza di non compiere errori troppo gravi…

Per dare un’idea di quanto possa essere utile un’opera così concepita, basterà scrivere che in quasi 180 pagine, complete di una cronologia per gli anni 1846-1849,  sono inserite anche utili biografie di personaggi rilevanti, appendici su organici ed armamento individuale, per finire una tabella per le denominazioni geografiche, che assieme alle 7 cartine fa capire palpabilmente quanto sia cambiata l’Europa centro-orientale da allora. La parte del leone, nell’impianto grafico, la fanno però le tavole a colori, ne ho contate almeno un centinaio, più quelle riassuntive di gradi, bandiere e reparti dell’Armata d’Italia nel 1848. da sole valgono il prezzo del libro (soli 27 Euro) perché concentrate in un formato molto adatto ai nostri tavoli da lavoro ci potranno fornire moltissimi spunti, e parlo anche per gli amici dediti al wargame.

Concludendo, è un libro senz’altro consigliabile per chi vuole saperne di più sui nostri avversari di allora, utilissimo anche a chi fa parte del vasto mondo modellistico e figurinistico, lo si può trovare sia nel ricco catalogo Albertelli che nelle migliori librerie.

 

torna a RECENSIONI