Focke Wulf 190 A-6 / A-8
- scala 1/72 -
di Aldo NUOVO
Gli aerei dello JG 300 “Wilde Sau” Il progetto nasce da una foto, vista su: “Luftwaffe at war – Nightfighter over the Reich” di Manfred Griel a pag. 67 (fig. 1) che rappresenta un Fw 190 A6 del I/JG300 alla fine del 1943 dotato del radar FuG 217 J con le antenne a “porcospino”.
fig. 1
Quest’aereo è stato
riprodotto dal modello Revell del Fw 190 A8/R11, con le seguenti
modifiche:
- sagomatura
del cofano di copertura delle armi in fusoliera, che nella versione A8 (fig
3) è sagomato, invece nella versione A6 è piatto con solo due bugne (fig.
2a);
- spostamento
del Pitot dal bordo ala dx al centro, vicino all’arma alare destra (fig.2a);
- eliminazione
delle bugne alari di copertura delle armi esterne, che nel kit Revell sono
state prima riempite dall’interno, poi carteggiate ed infine è stata
reincisa l’ala;
- “pantaloni”
del carrello più corti (fig. 6 per A6, fig.7 per A8); la parte centrale
della copertura carrelli spesso veniva rimossa;
- 17 antenne
radar in corde di chitarra “mi cantino” di circa 12 mm sulle ali e sotto, e
di circa 10 mm in fusoliera a scalare di un mm, quindi 10, 9, e 8 mm (nelle
fig 2a, 2b e 2c) sono indicate le posizioni delle antenne.
fig. 3
fig. 2 a
fig. 7
fig. 2 b
fig. 2 c
Il secondo modello,
invece, rappresenta un Fw 190 A6 del Major Hajo Herrmann, Geschwader
Kommodore del II/JG 300 durante la primavera del 1943 (fig. 4 e 5), basato
su una riproduzione artistica sottoposta all’autografo del pilota, scomparso
qualche anno fa.
fig. 4
fig. 5
E’ stato riprodotto
dal modello Academy del Fw 190 A5, che ha come opzione entrambi i cofani
copri - armi, pantaloni da accorciare ed assenza delle bugne alari,
caratteristiche della versione A6.
Alcuni disegni sul
web rappresentano l’aereo di Herrmann con le antenne “a porcospino”; secondo
me non è corretto, perché il radar FuG217J fu inizialmente installato sui Fw
190 alla fine del 1943, quindi molto probabilmente non ancora presenti nel
marzo - aprile del ’43.
fig. 6
Dopo tante
chiacchiere ecco le foto del Fw 190 A6/R11: fig da 8 a 17.