Terreno erboso e cespugli

di Tallillo Andrea e Antonio

 

    Ci sono pochi terreni, a parte quelli desertici, dove non ci siano fili d’erba e,  viceversa, pochi con erba fitta e regolare, tipo il prato all’inglese. Un semplicissimo terreno erboso può essere ricavato da fogli già pronti, quelli da fermodellismo, tagliati nelle dimensioni che ci servono, ma restano poco realistici se non aggiungeremo alcuni piccoli elementi come sassi o ciuffi d’erba più alta.

    Un terreno erboso più verosimile lo avremo applicando vinavil ed acqua nelle zone nelle quali si vuole far aderire l’erba, che è quella sintetica da fermodellismo, disponibile in tonalità che vanno dal verde molto chiaro al marrone rossiccio.

    E’ opportuno mescolare almeno due tonalità, come verde chiaro e marrone chiaro, e a dosi piccole altre di verde, ed aggiungere anche steli più alti ogni tanto. Con la miscela d’erba si cosparge in abbondanza la base, dopo qualche minuto la si capovolge per togliere l’eccesso ed avere un generale raddrizzamento dei singoli steli. Con  nuovi pizzichi di miscela d’erba e con l’eccesso recuperato si ripete l’operazione, fino a coprire sufficientemente bene la superficie.

    Si potranno spolverare con terriccio o terre colorate alcune zone laterali della base, per dare meno banale uniformità al manto erboso.

    Un campo di grano maturo, invece, o d’erba alta tipica delle steppe – ma non solo, ricordate il ‘kunai’ (erba alta) della Nuova Guinea ? – si possono realizzare con setole di un pennello o con fili sintetici già confezionati, sempre materiale da ferrmodellismo, sparsi a ciuffi sul terreno.

    Ma l’erba non è sempre presente da sola, sul terreno ci possono essere benissimo anche cespugli, per i quali si farà ricorso al muschio, oppure a qualcosa di naturale, raccolto andando per campi o per boschi, se si tratta di rovi o piante basse. Il muschio si trova in una buona varietà di forme e sfumature, secondo i siti e le stagioni, lo si fissa alla base col vinavil dopo averlo fatto essiccare in maniera naturale. Se avesse perso troppo del colore, è comunque verniciabile con le tempere fini o con gli acquerelli.

    In ogni caso, per movimentare il terreno erboso, si possono usare anche fiori o bacche, sempre reperibili tra il materiale da ferrmodellismo, ed anche la presenza di soggetti come piccoli animali può aggiungere il tocco finale.

                                                                                   

           

 

Torna ad AMBIENTAZIONI