Savoia Marchetti S.M.81 "Pipistrello"

 

scala  1/72

 

di   Enrico CALANCHINI

 

                .....una versione particolare

 

Nota dell'Autore :

A novembre dello scorso anno, misi in cantiere un lavoro, su ispirazione di un bell’ articolo sul nostro compianto Notiziario ( 3/95 ) a firma del Direttore, riguardante l' SM.81 Pipistrello. Tra i profili illustrati, uno aveva attirato la mia attenzione sin dall’ inizio, e mi fece decidere per l’acquisto del Kit Supermodel, passati “ solo “ 17 anni da allora eccomi pronto alla realizzazione del soggetto di cui prima, ancora deciso a rappresentarlo, ispirato come allora, nella veste di velivolo personale del Duce o di altra alta Personalità.

Ho terminato in questi giorni il lavoro, che mi ha impegnato notevolmente, non tanto per le modifiche della versione, quanto per le correzioni e aggiunte che ho dovuto eseguire sulle stampate, prendendo spunto dai dettami impartiti nell’articolo, riguardanti la costruzione del modello, per renderlo più fedele.    

Alcune delle modifiche suggerite, non le ho  intraprese per non spingermi troppo in là, temendo un esito, che a mio avviso, conscio delle mie capacità, poteva compromettere il risultato.     

La Italeri, avendo acquisito lo stampo, lo commercializza a tutt'oggi con molte migliorie che, in parte, evitano alcuni degli interventi, ma nella sostanza il kit è lo stesso e soffre degli stessi mali del vecchio.

Ad integrazione del w.i.p., segnalo l’autocostruzione dell’abitacolo; le ruote sono sostituite con quelle del Cant. Z.1007; come pure le eliche con quelle dell’SM 79 Airfix rifacendo i mozzi;  la deriva,  il Pitot e il ruotino ex novo; mentre i motori sono modificati da quelli del kit; gli altri innumerevoli interventi riguardano l’applicazione sull’intradosso alare, degli attuatori delle parti mobili, degli anelli di ancoraggio a terra, le numerose chiusure circolari di accesso agli snodi della struttura alare, eccetera, e sono illustrati nelle immagini che spero esaurienti.

 

           

               

               

           

           

               

               

               

           

               

               

               

               

           

           

               

           

           

               

           

               

           

 

GALLERIA