MOTORI

selezione di motori d'aereo e relative schede tecniche 

                         di : Pietro Barulli; Francesco Bucci; Natale e Onofrio Lapedota; Ermanno Molteni; Vincenzo Morgese;
                              Sante Pecorella; Saverio Radogna; Fabrizio Rossi; Marco Serino; Mauro Sciancalepore; Stefano Sogni;
                              Mauro Soliman; Javier Dagradi; Teodoro Silenziario

e la consulenza tecnica di  Andrea PIACENTIN

......now  with English text  (thank you Andrea )

 

 

Motore "Bariquand & Marre - tipo W (Wright)"

                                                       anno 1908, 4 cilindri in linea, alesaggio 112 mm, corsa 100 mm, cilindrata 3941 cc,
                                                       potenza 30 CV a 1400 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 4,9 ; 1 valvola
                                                       automatica di aspirazione, 1 valvola comandata di scarico ed 1 candela per cilindro,
                                                       alimentazione ad iniezione indiretta di benzina ed assenza valvola parzializzatrice nel
                                                       collettore di aspirazione, raffreddamento a liquido, consumo 349 g/hp-ora, peso 110 Kg a secco.
                                                       Il rapporto di riduzione sulla trasmissione tra pignoni motore (11 denti) e corone eliche
                                                       (34 denti) sui Flyer utilizzanti motori Wright è 3,09.
                                                       Questo modello di motore inizialmente progettato dai fratelli Wright e costruito da Charles
                                                        E. Taylor (dal 1909 Wright Company) venne poi prodotto su licenza dal 1908 solo dalle case
                                                        francesi "Bariquand & Marre" a Parigi, dalla "Léon Bollée" a Le Mans, e dalla tedesca N.A.G.
                                                        (allora Neue Automobil-Gesellschaft) a Berlino.
 

   “Bariquand & Marre” – type W (as Wright)   

                                                       year 1908, inline 4 cylinder engine, 112 mm bore, 100 mm stroke, 3,941 cc displacement,
                                                       power 30 HP at 1400 rpm at sea level, compression ratio 4.9, 1 automatic overhead inlet valve,
                                                       1 overhead exhaust valve and 1 sparkplug per cylinder, indirect petrol injection supply and no
                                                       throttle valve in the intake manifold, liquid cooling, consumption 349 g/hp-hour , dry weight 110 Kg.
                                                       Engine pinion- propeller crown wheel reduction gear ratio 3.09. Initially designed by Wright Brothers
                                                       and manufactured by Charles E. Taylor (since 1909 Wright Company) than since 1908 this engine
                                                       model has been built only by the French companies “Bariquand & Marre” in Paris, “Léon Bollée” in
                                                       Le Mans, and by the German N.A.G. (as Neue Automobil-Gesellschaft) in Berlin.
 

       

 

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Gnome  OMEGA  50 HP 

                                                                 anno 1910, 7 cilindri stellare (o radiale) rotativo,cilindrata 7.983 cc, potenza 50 CV
                                                                 a 1.200 giri/min. a quota zero, raffreddato ad aria, alesaggio 110 mm, corsa 120 mm., 
                                                                 alimentazione attraverso l'albero cavo del motore, 1 candela per cilindro, 1 valvola di 
                                                                 aspirazione/travaso automatica (sul cielo del pistone) e 1 valvola di scarico in testa per
                                                                 ogni cilindro, peso 78 Kg.
                                                                                            Ed ora un pò di storia....:
                                                                  "Gnome" è semplicemente il nome dato nel 1905 dai fratelli francesi Louis e Laurent Seguin
                                                                  alla loro società  in onore alle considerevoli vendite ottenute dai conosciuti motori agricoli /
                                                                  industriali modello GNOM costruiti in Francia a partire dall'anno 1900, su licenza della casa
                                                                  tedesca OBERURSEL.
                                                                  Dalla prima idea del 1906 e poi dalla costruzione del primo prototipo da 25 cv nell'anno
                                                                  successivo ed infine dal primo motore, sempre rotativo, 7 cilindri ma da 50 cv del 1908,
                                                                  nacque una serie sempre più evoluta di motori rotativi : 
                                                                  Modelli a 2 valvole (produzione di serie dal 1910 in poi)
                                                                  singola stella : OMEGA 50 cv, 7 cilindri
                                                                                           SIGMA 60 cv,  7 cilindri
                                                                                           GAMMA 70 cv,  7 cilindri
                                                                                           LAMBDA 80 cv, 7 cilindri
                                                                                           DELTA  100 cv,  9 cilindri
 
                                                                   doppia stella : OMEGA-OMEGA  100 cv,  14 cilindri
                                                                                           GAMMA-GAMMA 140 cv,  14 cilindri
                                                                                            LAMBDA-LAMBDA 160 cv,  14 cilindri
                                                                                            DELTA-DELTA 200 cv,  18 cilindri
 
                                                                    Modelli ad 1 valvola "monosoupage" (produzione di serie dal 1913 in poi)
                                                                     - A   80 cv, 7 cilindri
                                                                     - B   100 cv,  9 cilindri
                                                                     - N   150 cv,  9 cilindri
 
                                                                    A partire dal 1912 i motori d'aviazione GNOME vennero costruiti anche su licenza in
                                                                    Gran Bretagna, Germania, Russia, Stati Uniti e in Italia, precisamente a Torino dalla
                                                                    "Società Motori Gnome" (dal 1915 S.I.M.G.E.R.) dell'ing. G. A. Maffei, anche se la
                                                                    produzione italiana era limitata solo ai modelli a 2 valvole per quanto riguarda i Gnome.
                                                                    Agli inizi del 1915 la GNOME acquisì la società, anch'essa parigina, "LE RHONE",
                                                                    rinominandosi così SOCIETE DES MOTEURS GNOME ET RHONE.
 

  Gnome OMEGA 50 HP 

                                                           1910, 7 cylinder radial rotary engine, 7,983 cc displacement, power 50 HP at 1,200 rpm
                                                           at sea level, air cooling, 110 mm bore, 120 mm stroke, air/petrol/oil mixture supply through
                                                           the hollow crankshaft, 1 automatic inlet valve on the piston head, 1 overhead exhaust valve
                                                           and 1 sparkplug per cylinder, dry weight 78 Kg.
 

           

 

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Anzani  3 cilindri a  W   "MANICA"  

                                                3 cilindri a ventaglio di 120°, potenza 24 CV a 1.600 giri/min., peso 66 Kg, alesaggio 105 mm,
                                               corsa 130 mm, cilindrata 3.377 cc, 1 valvola di scarico laterale per cilindro, 1 valvola automatica
                                               di aspirazione intubata per cilindro, 1 candela per cilindro.
                                               Derivato dal motore della moto da corsa/salita progettati dallo stesso Alessando Anzani intorno
                                               al 1905, venne poi impiegato anche sugli aerei (come quello di Louis Blériot per la prima trasvolata
                                               della Manica) a partire dal 1909.
                                               Oltre a questo primo modello di motore d'aereo ne vennero prodotti altri due più potenti, il primo
                                               da 32 CV a 1500 giri/min (alesaggio 120 mm X corsa 130 mm) e un secondo da 42 CV a 1400 giri/min
                                               (alesaggio 135 mm X corsa 150 mm) e relativi pesi a secco di 80 e 105 Kg. Inoltre l'angolo tra i cilindri
                                               venne portato a 72°.
                                               Il consumo di olio, circa 50 gr/hp-ora, per i motori Anzani era circa un quinto di quello di carburante.
 

  Anzani 3 cylinder W (fan type)  

                                             3 cylinder fan with a 110°-120° angle, 105 mm bore, 130 mm stroke, 3,377 cc displacement,
                                             power 24 HP at 1,600 rpm at sea level, 1 ducted side automatic inlet valve, 1 side exhaust
                                             valve and 1 spark plug per cylinder, air cooling, dry weight 66 Kg.
                                             Derived from the earlier racing motorbike engine designed by Alessandro Anzani himself around 1905,
                                             later this model of engine had been used even for flight purpose (like Louis Blériot’s plane for the first
                                             flight across the English Channel) since 1909.
                                             In addition to this first aeroplane engine model, two more powerful ones had been produced, the first
                                             of 32 HP at 1500 rpm (120 mm bore X 130 mm stroke) and a second of 42 HP at 1400 rpm (135 mm
                                             bore X 150 mm stoke) with related dry weights of 80 and 105 Kg.
                                             Also, the angle between cylinders now is 72°.
                                             Oil consumption, about 50 g/hp-hour, for Anzani engines was about a fifth of fuel's.
 

               

               

 

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Anzani  3 cilindri a Y (rovesciato)  

                                                 prima messa in moto del prototipo dicembre 1910,  3 cilindri stellare (o radiale), potenza 30 CV
                                                 a 1300 giri/min a quota zero, raffreddato ad aria, alesaggio 105 mm, corsa 120 mm, cilindrata 3117 cc,
                                                 1 valvola di scarico in testa, 1 valvola  di aspirazione automatica, 1 candela per cilindro, consumo 287
                                                 gr/hp-ora di olio a perdere, peso a secco 55 kg.
                                                 Successivamente venne prodotta la versione da 35 CV a 1400 giri/min., con corsa aumentata a 130 mm.
                                                 e peso 55 kg.
 

  Anzani 3 cylinder "Y" (inverted)  

 
                                                  year 1910, radial with 3 cylinders at 120o engine, 105 mm bore, 120 mm stroke, 3,117 cc displacement,
                                                  power 30 HP at 1300 rpm at sea level, 1 automatic overhead inlet valve, 1 overhead exhaust valve and
                                                  1 sparkplug per cylinder, 287 g/hp-hour fuel and 113 g/hp-hour oil consumption, air cooled, dry weight 55 Kg.
                                                  Later it has been produced the 35 HP model at 1400 rpm with a 130 mm stroke and 55 Kg weight.

               

               

 

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Anzani  6 A 4  - 45 HP  model   

( motore del Macchi M. 20 )

                                            prima messa in moto del prototipo marzo 1910, 6 cilindri stellare (o radiale) fisso a doppia stella,
                                            cilindrata 4.580 cc, alesaggio 90 mm, corsa 120 mm,  potenza 45 CV a 1.300 giri/min. a quota zero
                                            1 valvola di aspirazione automatica e una valvola di scarico per cilindro, 1 candela per cilindro , 
                                            raffreddamento ad aria, consumo circa 250 gr/hp-ora più altri circa 50 gr/hp-ora di olio a perdere,
                                            peso a secco 70 Kg.
                                            La stessa configurazione venne utilizzata anche per le versioni potenziate di 60 CV (alesaggio 105 mm
                                            X corsa 120 mm) e 80 CV (alesaggio 115 mm X corsa 120 mm) a 1300 giri/min con rispettivi pesi a
                                            secco di 90 e 115 Kg
 
 
                                                                                      Anzani 6 A 4 - 45 HP model  
 
                                             year 1911, 6 cylinder double-row radial engine, 90 mm bore, 120 mm stroke, 4,580 cc displacement,
                                             power 45 HP at 1,300 rpm at sea level, 1 overhead automatic inlet valve, 1 overhead exhaust valve
                                             and 1 sparkplug per cylinder, about 250 g/hp-hour fuel consumption plus about 50 g/hp-hour oil's,
                                             dry weight 70 Kg.
                                             The same layout had been used even for the more powerful versions of 60 HP (105 mm bore X 120 mm
                                             stroke) and 80 HP (115 mm bore X 140 mm stroke) at 1300 rpm with respective dry weights of 90 and 115 Kg.

               

 

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Rebus 

( motore del Ca. 6 )

                                                        Il nome deriva dalle iniziali dei due piloti d'auto e progettisti Enrico Restelli e Carlo Felice Buzio
                                                        (con l'aggiunta di un S finale), i quali alla fine del 1907 fondarono a Milano la Società Restelli,
                                                        Buzio & C., mutatasi poi alla fine del 1910 in Officine Meccaniche Rebus, sempre costruttori di cicli,
                                                        automobili e motori industriali e per aviazione
                                                        anno 1911, potenza 50 CV, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, 1 valvola di aspirazione,
                                                        1 valvola di scarico e 1 candela per cilindro.
                                                        Questo motore fu utilizzato negli anni 1910-11 da Caproni per motorizzare tutti i propri modelli
                                                         sperimentali dal Ca.2 al Ca.6. La loro notorietà nel campo aeronautico si ebbe grazie al Circuito
                                                         Aereo di Brescia nel settembre del 1909 quando un Rebus 30CV, di derivazione automobilistica, 
                                                         installato su un biplano Wright italiano permise a Mario Calderara di arrivare al 2° posto, dietro
                                                         all'americano Glenn Curtiss. Nell'occasione inoltre egli portò in volo per la prima volta il noto 
                                                         Gabriele D'Annunzio.
                                                                                         

 

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                                                                   S. P. A. - Faccioli  n.3 ( Società Piemontese Automobili )

                                                                                                               ( motore del Faccioli n.5 )

                                                          anno 1911, disposizione cilindri rombica, alesaggio 95 mm, corsa 150 mm, cilindrata 8.506 cc,
                                                         potenza 40 CV a quota zero, 1 candela, 1 valvola di aspirazione, 1 valvola di scarico per ogni 
                                                         coppia di cilindri, camere di combustione abbinate, raffreddamento a liquido, peso 90 Kg., uso
                                                         sperimentale.
                                                         Derivato dai precedenti modelli N°1 e N°2, quest'ultimi aventi però una disposizione orizzontale
                                                         a pistoni contrapposti comune, camera di scoppio comune ad ogni coppia di pistoni contrapposti, 
                                                         potenza 75 CV,  
                                                     

           

 

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S. P. A.  8 V    ( Società Piemontese Automobili )

                                             anno 1912, uso sperimentale, 8 cilindri a V di 90°, alesaggio 96 mm, corsa 125 mm, cilindrata 7.238 cc.,
                                             potenza 100 CV a 1.800 giri/min. a quota zero, 1 valvola di scarico, 1 valvola di aspirazione e 1 candela
                                             per cilindro, 2 carburatori, sistema di preriscaldamento aria tramite gas combusti, raffreddamento a
                                             liquido, peso 220 Kg,
 
 
 
                                                                        S. P. A.  8 V    ( Società Piemontese Automobili )  
 
                                                 year 1912, experimental use, 90° V8 engine, 96 mm bore, 125 mm stroke, 7,238 cc
                                                 displacement, power 100 HP at 1,800 rpm at sea level, 1 intake and 1 exhaust overhead 
                                                 valve, 1 sparkplug per cylinder, 2 carburettors with air-preheating system, liquid cooled,
                                                 dry weight 220 Kg.
 
 

               

 

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Anzani

(motore del Farman MF 1914, Caudron G. 3)

 

               

 

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S. P. A. - Faccioli  n.4    ( Società Piemontese Automobili )

                                                             anno 1912, disposizione cilindri rombica, potenza 90 CV a quota zero, 2 candele,
                                                             1 valvola di aspirazione, 1 valvola di scarico per ogni coppia di cilindri, camere di 
                                                             combustione abbinate, raffreddamento a liquido. Derivato dal S.P.A.-Faccioli n.3.
 

                       

           

 

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Daimler Mercedes  D IV

 

           

 

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S. P. A.   6  A   ( Società Piemontese Automobili )

                                                     anno 1916,  6 cilindri in linea, alesaggio 135 mm, corsa 170 mm, cilindrata 14.600 cc,
                                                     raffreddamento a liquido, 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro,
                                                     2 candele per cilindro, 2 carburatori, peso a secco 240 Kg.
                                                     Questo modello venne costruito in tre versioni:
                                                      - Normale (1916): 205 CV;
                                                     - Semisurcompresso (1917): 210 CV;
                                                     - Compresso (1917): 230 CV;
                                                     sempre a 1.600 giri/min a quota zero.

 

               

                   

 

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Isotta Fraschini  V 4 B

                                                         anno 1916, 6 cilindri in linea, alesaggio 130 mm, corsa 180 mm, cilindrata 14.335 cc.,
                                                         rapporto di compressione 4,8 , potenza 180 CV a 1.400 giri/min. a quota zero, 1 valvola
                                                         di aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, 2 carburatori,
                                                         raffreddamento a liquido, peso a secco 265 Kg.
                                                         Questo modello venne costruito in tre versioni:
                                                         - V4 (1915): sperimentale;  - V4 A (1915): preserie; - V4 B: produzione di serie.
                                                         La lettera V della sigla motore sta per "Veloce"
 

               

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Hispano  Suiza  8 B

                                                 anno 1916, 8 cilindri a V di 90°, alesaggio 120 mm, corsa 130 mm, cilindrata 11.762 cc.,
                                                 potenza 180 CV a 1.800 giri/min. a quota zero 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di
                                                 scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, rapporto di compressione 4,7 , carburatore
                                                 a doppio corpo, riduttore 4:3, raffreddamento a liquido, peso 236 Kg. a secco.
                                                 Questo modello venne costruito in tre principali versioni :
                                                 A (140-150 CV), B (180 CV), C (220 CV), E (235 CV), F (300-330 CV) 
                                                  e H di cilindrata superiore; con sottoversioni  a, b, c (cannone da 37 mm
                                                  non automatico tra le bancate), d , e (prodotta dalla Martin-Wright).
                                                  Fu prodotto un modello K con cannone da 37 mm automatico.
 

                   

               

 

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Fiat  A 12

                                                         anno 1916, 6 cilindri in linea, alesaggio 160 mm, corsa 180 mm, cilindrata 21.715 cc.,
                                                         2 valvole di aspirazione, 2 valvole di scarico e 2 candele per cilindro, potenza 210 CV
                                                         a 1.400 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 4,5 , carburatore a doppio corpo,
                                                         raffreddamento a liquido, peso a secco 390 Kg.
                                                         Nel 1917 venne costruita  la versione in grande serie "A 12 bis" da 300 CV a 1.600 giri/min.
                                                         caratterizzata da valvole maggiorate, rapporto di compressione 4,7 , 2 carburatori a doppio
                                                         corpo ed un peso a secco di 438 Kg.
 

                       

 

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Officine Meccaniche Colombo  (OMC)  D 110

(motore del Caproni Ca.100, Breda Ba.15, Breda Ba.33/A, SIAI S. 80, Macchi MC.73)

- 1916 -

 

 

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                                                                                                    Gnome - Le Rhone 9-J
 
                                                          anno 1917, cilindrata 15.074 cc, 110 CV a 1.300 giri/min., peso a secco 147 Kg, 
                                                          9 cilindri stellare rotativo, alesaggio 112 mm, corsa 170 mm, , raffreddamento ad aria,
                                                          1 valvola di aspirazione, 1 valvola di scarico e 1 candela per cilindro.
 
                                                         "Le Rhone" è il nome dato nel 1912 dall'ingegnere francese Louis Verdet alla sua
                                                          società costruttrice di motori rotativi per ricordare l'importante fiume RHONE (Rodano)
                                                          che attraversa il suo villaggio d'origine : Saulce sur Rhone.
                                                          Nel 1909, ispirandosi ai motori rotativi Gnome, utilizzati per i propri velivoli dalla
                                                          Rossel-Peugeot per cui lavorava, Louis Verdet progetta il suo primo motore rotativo
                                                          a 7 cilindri da 55 CV, impiegando un sistema di comando valvole di più semplice
                                                          costruzione e quindi più affidabile rispetto ai motori dei fratelli Seguin.
                                                          Ritenuto dalla nota casa francese troppo complesso da costruire e mettere a punto,
                                                          nel 1910 Verdet trova un socio (Pierre Berthet) con il quale fonderà a Parigi la "Società
                                                          dei motori d'aviazione Verdet", purtroppo otterrà scarsi risultati.
                                                          L'anno successivo inizia una nuova collaborazione con il pilota Edouard Martin e presenterà
                                                          il suo secondo prototipo di motore rotativo, capostipite della produzione di serie avviatasi
                                                          nel 1912 con i seguenti modelli :
                                                          singola stella :  - A. 50 CV, 7 cilindri;
                                                                                    - B. 60 CV, 7 cilindri;
                                                                                    - C. 80 CV, 9 cilindri;
 
                                                           doppia stella :  - D. 120 CV, 14 cilindri;
                                                                                      - E. 160 CV, 18 cilindri.
 
                                                           modelli dal 1913 in poi :  - F. 100 CV, 11 cilindri;
                                                                                                   - J. 110 CV, 9 cilindri;
                                                                                                   - Jb. 120 CV, 9 cilindri;
                                                                                                   - Jby. 130 CV, 9 cilindri;
                                                                                                   - R. 170 CV, 9 cilindri (produzione su licenza in GB - 1917)
                                                                                                   - Z. 60 CV, 9 cilindri (produzione Gnome et Rhone - 1920).
 
                                                           I motori Le Rhone che ebbero più successo in tutto il mondo furono i modelli "C" e "J",
                                                           prima esportati dalla Francia, vennero poi fatti costruire direttamente su licenza in Gran
                                                           Bretagna, Germania, Svezia, Stati Uniti, Russia ed infine in Italia dalla "Società Italiana
                                                           Motori Gnome e Rhone" e dalla "Chiribiri e C." sempre di Torino.

                                 

                                                                                             
             
                                                                               
 

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Maybach  Mb IVa 

(motore per dirigibili)

                                                                 anno inizio produzione 1917,  6 cilindri in linea, raffreddato a liquido, 4 valvole
                                                                 in testa per cilindro, 2 candele in testa per cilindro, alesaggio 165 mm, corsa
                                                                 180 mm, rapporto di compressione (geometrico) 6, cilindrata 23.081 cc, peso
                                                                 a secco 403 Kg, consumo 200 gr/hp-ora potenza a quota zero 245 CV a 1.400
                                                                 giri/min., la potenza poi a 3.000 m di quota aumentava a 260 CV sempre a 1.400
                                                                 giri/min. (dato che il motore era stato progettato per lavorare ad "alta" quota), 
                                                                 due carburatori, lubrificazione forzata a carter secco, collettore di scarico con
                                                                 espansore per il raffreddamento dei gas combusti.                         
 

           

 

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Oberusel  Ur. II   

( motore del Fokker D VIII )

                                                    ( si tratta della versione tedesca su licenza del motore rotativo francese Le Rhone 9J ) 
                                                      anno 1917 , 9 cilindri stellare rotativo, potenza 110 CV a 1.200 giri/min. a quota zero,
                                                      alesaggio 112 mm, corsa 170 mm, cilindrata 15.074 cc, raffreddamento ad aria,
                                                      1 valvola di aspirazione, 1 valvola di scarico e 1 candela per cilindro, peso a secco 147 Kg .

 

 
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                                                                                                             Salmson  AD-9
                                                                                       
                                                                      anno 1925, cilindri stellare (o radiale), alesaggio 70 mm, corsa 86 mm,
                                                                      cilindrata 2.979 cc., potenza 40 CV a 2.000 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                                      di compressione 5,6 , 1 valvola di aspirazione, 1 valvola di scarico e 1 candela
                                                                      per cilindro, consumo 245 gr/hp-ora, peso a secco 70 Kg, raffreddamento ad aria.
                                                                      Dal 1930 venne costruito anche dalla British Salmson con doppia accensione.
                                                                      Nel corso degli anni furono costruite versioni sempre più potenti, come per esempio
                                                                      il British Salmson AD 9 da 50 CV o la versione R serie III da 86 CV a 3.300 gir/min.
                                                                      (di cilindrata maggiore).
 

           

 

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   Fiat  A 20    (collezione Stefano Sogni)

                                                                 anno 1925,  12 cilindri a V di 60°, alesaggio 115 mm, corsa 150 mm,
                                                                 cilindrata 18.696 cc., potenza 430 CV a 2.060 giri/min. a quota zero,
                                                                 rapporto di compressione 5,7 , 2 valvole di aspirazione, 2 valvole di
                                                                 scarico e 2 candele per cilindro, 2 carburatori doppio corpo,
                                                                 raffreddamento a liquido, peso a secco 345 Kg, .
                                                                 Nello stesso anno venne costruita anche la versione "AQ" (alta quota)
                                                                 da 430 CV a 1750 m. e  nel 1928 la "S" (sperimentale) da 510 CV
                                                                 a quota zero.

       

 

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                                                                                                 Isotta  Fraschini  12  DB

                                                                  anno 1925, 12 cilindri a V di 60°, alesaggio 120 mm, corsa 170 mm,
                                                                  cilindrata 23.072 cc., potenza 400 CV a 1.700 giri/min. a quota zero,
                                                                  rapporto di compressione 5,3 , 1 valvola di aspirazione e 1 valvola
                                                                  di scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, 4 carburatori, peso
                                                                  a secco 410 Kg, raffreddamento a liquido, avviamento ad aria compressa. 
                                                                  E' il motore Lorraine-Dietrich 12 D (1919) che venne costruito in due
                                                                  versioni principali : "12 Da" da 370 CV e "12 Db" quest'ultimo
                                                                  costruito su licenza a partire dal 1924 dalla casa italiana.
 

                               

               

 

 

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    Fiat  A 22 T   (collezione Stefano Sogni)

                                                                      anno 1927,  12 cilindri a V di 60°, alesaggio 135 mm, corsa 160 mm,
                                                                      cilindrata 27.483 cc., potenza 570 CV a 1.900 giri/min. a quota zero,
                                                                      rapporto di compressione 5,6 ,  2 valvole di aspirazione, 2 valvole di
                                                                      scarico e 2 candele per cilindro, 2 carburatori doppio corpo,
                                                                      raffreddamento a liquido,consumo 200 gr/hp-ora, peso a secco 415 Kg,.
                                                                      Vennero costruite anche le seguenti versioni:
                                                                       (1926) -base: 550 CV;
                                                                                   -AQ (sperimentale): 570 CV;
                                                                       (1928) -S: 580 CV;
                                                                       (1929) -R: 560 CV;
                                                                                  -RAQ (sperimentale): 560 CV.
                                                                       dove : AQ sta per "alta quota", S per "sperimentale"e R per "riduttore".

                        

 

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Officine Meccaniche Colombo  (OMC)  S  53

                                                             anno 1928,  4 cilindri in linea, alesaggio 114 mm, corsa 140 mm, cilindrata 5.716 cc,
                                                             potenza 85/90 CV a 1.700 giri/min. a quota zero, peso a secco 103 Kg, rapporto di
                                                             compressione 5, raffreddamento ad aria, 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di
                                                             scarico per cilindro, 2 candele per cilindro.
 

                       

 

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Fiat  A 50 

                                                               anno 1928,  7 cilindri stellare (o radiale), alesaggio 100 mm, corsa 120 mm,
                                                               cilindrata 6.597 cc., potenza 100 CV a 1.800 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                               di compressione 5, peso a secco 131 Kg. , 1 valvola di aspirazione e 1 valvola
                                                               di scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, raffreddamento ad aria.
                                                               Vennero costruite inoltre la versione "S" da 105 CV (1930) e "R" (riduttore)
                                                               da 110 CV ma ad uso sperimentale.
 

                       

               

 

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Alfa Lynx    (collezione Marco Serino)

                                                              anno 1929,  7 cilindri stellare (o radiale), alesaggio 127 mm, corsa140 mm,
                                                              cilindrata 12.414 cc., potenza 200 CV a 2.000 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                              di compressione 5, 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro,
                                                              2 candele per cilindro, raffreddamento ad aria, peso a secco 235 Kg.
                                                              Questo motore è derivato (prodotto su licenza) dall' "Armstrong Siddeley Lynx".

           

                       

                       

               

                 

 

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Fiat  A 30  RA

                                                             anno 1930, 12 cilindri a V, alesaggio 135 mm, corsa 140 mm, cilindrata 24.047 cc.,
                                                             potenza 550 CV a 2750 giri/min. a 3.000 m, rapporto di compressione 8, 2 valvole
                                                             di aspirazione, 2 valvole di scarico e 2 candele per cilindro, 3 carburatori a doppio
                                                             corpo, consumo 205 gr/hp-ora, raffreddamento a liquido, avviamento ad aria
                                                             compressa, peso a secco 475 Kg.
                                                             Derivato dal motore da corsa "Fiat AS 5" (senza riduttore), venne costruito
                                                             nelle seguenti versioni:
                                                             (1930) -R (sperimentale): 600 CV;
                                                             (1933) -RA bis: 550 CV;
                                                             Nel 1935 venne aggiunto un compressore centrifugo: nasce così il
                                                              "Fiat A 33 RC 35" (sperimentale).
 

                       

 

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Argus  As 10  C

(motore del Fieseler Fi. 156)

                                                                  anno 1931,  8 cilindri a V di 90° invertito, alesaggio 120 mm, corsa 140 mm,
                                                                  cilindrata 12.667 cc., potenza 240 CV a 2.000 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                                  di compressione 5,9 , 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro,
                                                                  2 candele per cilindro, 2 carburatori, raffreddamento ad aria, consumo
                                                                  235 gr/hp-ora, avviamento ad aria compressa, peso a secco 213 Kg .
                                                                  Successivamente vennero costruite alcune varianti alla versione "C",
                                                                  ed in aggiunta la versione "E".
 

 

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Fiat  A 24  R

                                                                            anno 1931, 12 cilindri a V di 60°, alesaggio 140 mm, corsa 175 mm,
                                                                            cilindrata 32.327 cc., potenza 700 CV a 2.050 giri/min. a quota zero,
                                                                            rapporto di compressione 5,7 , 2 valvole di aspirazione, 2 valvole di
                                                                            scarico e 2 candele per cilindro, 2 carburatori a doppio corpo,
                                                                            raffreddamento a liquido, avviamento ad aria compressa, peso a
                                                                            secco 535 Kg, .
                                                                            Sempre aventi la stessa potenza vennero costruite nel 1929 la versione
                                                                            base senza riduttore, come anche la versione "T" del 1935, prodotta
                                                                            però in pochi esemplari.
                                                                            Nel 1932 fu sviluppata la nuova versione "A 26 R" da 720 CV
                                                                            rimasta tuttavia allo stato sperimentale.
 

               

 

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Siddeley Major  7

(motore dell'Autogiro  Cierva, ecc.)

- 1932 -

               

 

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Fiat  A 60

                                                                        anno 1932,  4 cilindri in linea invertiti, alesaggio 120 mm, corsa 145 mm,
                                                                        cilindrata 6.560 cc., potenza 142 CV a 2.400 giri/min. a quota zero,
                                                                        rapporto di compressione 5,75 , 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di
                                                                        scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, raffreddamento ad aria, peso
                                                                        a secco 135 Kg.
                                                                        Nel 1933 venne costruita una versione sperimentale "A 60 R" dotata
                                                                        di riduttore.
 

                       

 

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Isotta Fraschini  Asso 500

(motore del Savoia Marchetti SM. 55)

 

               

 

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 Isotta Fraschini  Asso 750  RC 15

(motore del Cant. Z.501, Caproni Ca.135, Piaggio P.23 M)

 

 

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           Isotta Fraschini  Asso 750  RC 35 -   (collezione Marco Serino)

   (motore del Caproni Ca.111, ecc.)

                                                              anno 1933,  18 cilindri a W, alesaggio 140 mm, corsa 170 mm, cilindrata 47.105 cc.,
                                                              potenza 870 CV a 1850 giri/min. a 3.500 m, rapporto di compressione 5,7 ,  2 valvole
                                                              di aspirazione, 2 valvole di scarico e 2 candele per cilindro, peso a secco 782 Kg,
                                                              6 carburatori con preriscaldamento ad acqua, avviamento ad aria compressa.
                                                              Vennero costruite anche altre versioni:
                                                              (1927): -base: 850 CV;
                                                              (1933): -X: 900 CV;
                                                                           -R: 850 CV;
                                                                           -AQ (sperimentale): 600 CV;
                                                              (1934): -RC40: 900 CV.
                                                              dove : R sta per "riduttore", AQ per "alta quota" e RC per "riduttore-compressore"
 

               

                   

               

                   

                      

       

 

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       Fiat  A 54  (collezione Marco Serino e Stefano Sogni)

                                                        anno 1933,  7 cilindri stellare (o radiale), alesaggio 105 mm, corsa 120, cilindrata 7.274 cc.,
                                                        potenza 140 CV a 2.100 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 5,5 , 1 valvola di
                                                        aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, raffreddamento ad aria,
                                                        avviamento ad aria compressa, peso a secco 150 Kg.
                                                        Derivato dal più piccolo "A 50", venne preceduto nel 1931 da una versione di preserie
                                                        chiamata "A 53" da 115 CV.

           

               

 

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Piaggio P VII

                                                                 anno 1933, 7 cilindri a stella (o radiale), alesaggio 146 mm, corsa 165 mm,
                                                                 cilindrata 19.337 cc., potenza 370 CV a 2.000 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                                 di compressione 5,5 ; 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro,
                                                                 2 candele per cilindro, carburatore a doppio corpo, raffreddamento ad aria,
                                                                 avviamento ad aria compressa, peso a secco 300 Kg, .
                                                                 Chiamato anche "Stella VII", questo motore era il modello prodotto su licenza,
                                                                 anche se modificato, del "Gnome-Rhone 7K Titan Major". Venne costruito nelle
                                                                 seguenti versioni principali:
                                                                 (1933) -Z (per volo acrobatico): 370 CV
                                                                             -C15: 450 CV
                                                                 (1934) -C16: 460 CV
                                                                 (1935) -C35: 460 CV
                                                                             -RC45: 390 CV
                                                                             -C45/2v: 390 CV
                                                                             -C40: 390 CV
                                                                  (1938) -RC35: 500 CV
                                                                  dove : C sta per "compressore", R per "riduttore", V per "numero velocità compressore"
                                                                   mentre il numero a due cifre è la "quota di ristabilimento/adattamento" in ettometri.
 

                               

                     

               

 

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          Fiat  AS 6    (collezione  Stefano Sogni)

                                                anno 1934,  24 cilindri a V di 60°, alesaggio 138 mm, corsa 140 mm, cilindrata 50.256 cc.,
                                                potenza 3100 CV a 3.400 giri/min.. a quota zero, rapporto di compressione 7, 2 valvole di
                                                aspirazione, 2 valvole di scarico e 2 candele per cilindro, 2 carburatori a quattro corpi
                                                ciascuno, peso a secco 930 Kg, compressore centrifugo monostadio, riduttore 5:3 ,
                                                consumo 260-270 gr/hp-ora, raffreddamento a liquido.
                                                Questo motore venne progettato nel 1931 accoppiando due motori "Fiat AS 5" in tandem,
                                                ponendo il riduttore a metà e ottenendo un mozzo anteriore portante due eliche bipala 
                                                controrotanti. Pur avendo all'inizio già 2.400 CV a 3.200 giri/min. restò sperimentale a
                                                causa di problemi nella messa a punto. 
 

               

 

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Fiat  A 74  RC 38

                                                   anno 1935,  14 cilindri a doppia stella, alesaggio 140 mm, corsa 145 mm, cilindrata 31.249 cc.,
                                                   potenza 840 CV a 2.400 giri/min. a 3.800 m, rapporto di compressione 6,7 , 1 valvola di
                                                   aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, carburatore a doppio
                                                   corpo con preriscaldamento miscela, compressore centrifugo,  raffreddamento ad aria,
                                                   avviamento ad aria compressa, peso a secco 600 Kg.
                                                   Venne costruita una versione precedente "RC 18" da 900 CV ed una successiva (1940)
                                                   "RC 42" da 770 CV. Da questo modello nasceranno poi i Fiat A 75 e A 76 di cilindrata maggiore.
 

              

 

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Alfa Romeo  126  RC 34

                                                               anno 1935,  9 cilindri stellare (o radiale), alesaggio 146 mm, corsa 190 mm,
                                                               cilindrata 28.628 cc., potenza 750 CV a 2.300 giri/min. a 3.400 m, rapporto di
                                                               compressione 6,5 , 2 valvole di aspirazione, 2 valvole di scarico e 2 candele
                                                               per cilindro, carburatore a doppio corpo, compressore centrifugo, avviamento
                                                               ad aria compressa, peso a secco 475 Kg.
                                                               Questo motore fu uno della serie di modelli, prodotti su licenza, evoluti dal Bristol
                                                               Pegasus. Nello stesso anno venne prodotta in serie la versione "RC 10" da 800 CV.
 

                                                                                       

                                                                               

                                                                                        

                                                                               

 

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Piaggio  P XI  RC 40

(motore del Breda Ba.88, SM.75, SM.82, SM. 84, Caproni Ca.135, Piaggio P.23)

                                                                anno 1937, 14 cilindri a doppia stella, alesaggio 146 mm, corsa 165 mm,
                                                                cilindrata 38.673 cc., potenza 1.000 CV a 2.200 giri/min. a 4.000 m, rapporto
                                                                di compressione 6, 1 valvola di aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro,
                                                                2 candele per cilindro, carburatore a doppio corpo, raffreddamento ad aria,
                                                                avviamento ad aria compressa, peso a secco 700 Kg.
                                                                Questo motore era il modello prodotto su licenza, anche se rivisto, del
                                                                "Gnome-Rhone 14K Mistral Major".
                                                                Venne costruito nelle seguenti versioni principali:
                                                                (1937) -RC 30: 950 CV;
                                                                           -RC40: 1.000 CV;
                                                                           -RC100/2v: 750 CV;
                                                                           -RC72 (sperimentale);
                                                                (1938) -RC40bis: 1.025 CV;
                                                                            -C40;
                                                                            -RC44: 1.000 CV;
                                                                            -RC15: 1.000 CV;
                                                                            -RC50 (sperimentale): 975 CV;
                                                                            -RC60: 1.000 CV;
                                                                 dove : C sta per "compressore", R per "riduttore", V per "numero velocità
                                                                 compressore", mentre il numero a due cifre è la "quota di ristabilimento /
                                                                 adattamento" in ettometri.
 

                       

               

                

               

 

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Alfa Romeo  128  RC 18  (collezione Marco Serino)

                                              anno 1938,  9 cilindri stellare (o radiale), alesaggio 146 mm, corsa 190 mm, cilindrata 28.628 cc.,
                                              potenza 860 CV a 2.300 giri/min. a 1800 m, rapporto di compressione 6,3 , 2 valvole di aspirazione,
                                              2 valvole di scarico e 2 candele per cilindro, carburatore a doppio corpo, compressore centrifugo,
                                              avviamento ad aria compressa, peso a secco 515 Kg.
                                              Questo motore fu uno della serie di modelli, prodotti su licenza, evoluti dal Bristol Pegasus.
                                              Nello stesso anno venne prodotta in serie la versione "RC 21" sempre da 860 CV.
 

                            

               

 

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Rolls Royce  Merlin III 

                                                                         anno 1939, 12 cilindri a V di 60°, alesaggio 137,2 mm, corsa 152,4 mm,
                                                                         cilindrata 27.037 cc, potenza 1.440 CV a 3.000 giri/min. a 1.700 m ,
                                                                         rapporto di compressione 6 , 2 valvole di aspirazione, 2 valvole di
                                                                         scarico e 2 candele per cilindro, carburatore a doppio corpo, compressore
                                                                         centrifugo monostadio ed a singola velocità, raffreddamento a liquido
                                                                         non pressurizzato (100% glicole), riduttore 2,01:1, avviamento elettrico,
                                                                         peso a secco 624 Kg.
                                                                         Questa serie di motori venne prodotta con tre diversi valori di
                                                                         sovralimentazione, quindi potenze, nel corso degli anni: 6,24 PSI con
                                                                         benzine fino a 87 ottani, 12 o 16 PSI con l'introduzione delle nuove da 
                                                                         100/130 ottani.
 

                       

                       

                               

                               

 

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Allison  V 1710  F

                                                                           anno 1940,  12 cilindri a V di 60°, alesaggio 139,7 mm, corsa 152,4 mm,
                                                                           cilindrata 28.032 cc, potenza 1.325 CV a 3.000 giri/min.. a quota zero, 
                                                                           rapporto di compressione 6,65 , 2 valvole di aspirazione, 2 valvole di
                                                                           scarico e 2 candele per cilindro, carburatore a triplo corpo a regolazione
                                                                           automatica, compressore centrifugo monostadio, raffreddamento a liquido
                                                                           pressurizzato, avviamento elettrico, peso a secco 655 Kg.
                                                                           Questo modello poteva essere costruito a richiesta avente senso di rotazione
                                                                           orario o antiorario. Venne prodotto anche nelle versioni prototipo "A" e "B",
                                                                           "C" in serie, "D" in preserie, "E", "G" in serie, aventi potenze sempre
                                                                           maggiori per un totale di oltre 70.000 unità.
 

 

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Daimler Benz  DB 601

(motore montato sul Macchi MC. 202, Reggiane Re.2001, vari tipi di aerei tedeschi)

 

               

 

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Daimler Benz  605  A-1

(motore montato sul Macchi MC. 205 V, Fiat G.55, Reggiane Re.2005, vari tipi di aerei tedeschi)

                                                               anno 1942,  12 cilindri a V di 60° invertito, alesaggio 154 mm, corsa 160 mm,
                                                               cilindrata 35.763 cc., potenza 1.475 CV a 2800 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                               di compressione: 7,3 bancata sinistra e 7,5 bancata destra, 2 valvole di
                                                               aspirazione, 2 valvole di scarico e 2 candele per cilindro, iniezione diretta
                                                               con pompa Bosch, compressore centrifugo monostadio, raffreddamento a
                                                               liquido pressurizzato, peso a secco 730 Kg.
                                                               Venne costruito anche nelle seguenti versioni:
                                                               (1944) -AM: 1.800 CV;
                                                                           -AS: 1.435 CV;
                                                                           -ASM: 1.800 CV;
                                                                           -D: 1.550 CV;
                                                                           -D-2: 1.435 CV;
                                                                           -DB: 1.850 CV;
                                                                           -DC: 2.000 CV;
                                                                (1945) -ASB: 1.850 CV;
                                                                           -ASC: 2.000 CV.
                                                                Nel 1943-44 fu costruito su licenza dalla Fiat sotto il nome "RA 1050 RC 58 I".
 

 

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Isotta Fraschini  Delta IV

(motore del Caproni Ca.313 - Ca.314 - Ca.331)

-1943 -

 

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Junkers Jumo 004  B  Orkan

                                                         anno 1943,  compressore assiale a 8 stadi , combustore multiplo a 9 camere tubolari,
                                                         turbina assiale monostadio, spinta statica 8,83 kN a 8.700 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                         di compressione 3,14 , pressione ugello di scarico a sezione regolabile tramite ogiva
                                                         centrale, avviamento mediante un motore bililindrico boxer a due tempi "Riedel" installato
                                                         nell'ogiva anteriore, consumo 139 Kg/kN-ora, peso a secco 719 Kg.
                                                         Oltre a questa versione sono state costruite dal prototipo "A" del 1941 anche la "C", "D",
                                                         "E" ed "H" (con compressore a 11 stadi) di potenza sempre maggiore.
                                                         Un'altro motore simile, progettato prima (1940) ma andato in produzione più tardi (solo 500
                                                          unità) , è il "BMW 003".
 

               

 

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Pratt & Whitney  R-1830

(motore del Douglas DC 3, Lockheed Hudson, ecc.)

- 1945 -

 

           

 

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Alfa Romeo  121

(motore del SAI Ambrosini Super 7)

 

               

 

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Packard Merlin  V 1650-7

(motore del N.A. P 51 D Mustang, Fiat G.59)

- 1945 -

 

 

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Rolls Royce  Merlin  tipo 621-15  (collezione J. Dagradi )

                                               anno 1946, 12 cilindri a V di 60°, alesaggio 137,2 mm, corsa 152,4 mm, cilindrata 27.037 cc.,
                                               potenza 1.760 CV a 3.000 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 6, 2 valvole di
                                               aspirazione, 2 valvole di scarico e 2 candele per cilindro, carburatore ad iniezione a regolazione
                                               automatica, compressore centrifugo a doppio stadio e a due velocità, raffreddamento a liquido
                                               pressurizzato, avviamento elettrico, peso a secco 812 Kg.
                                               Questo motore fa parte della serie "600", che assieme alle "500" e "700", vennero impiegate
                                               sui velivoli da trasporto civili del dopoguerra.
                                               La produzione totale del modello inglese Merlin superò le 168.000 unità.
                                               Nel 1941 venne avviata la produzione su licenza, da parte della statunitense Packard,
                                               sotto il nominativo "V 1650" che raggiunse le oltre 55.500 unità.
 

           

               

 

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Rolls Royce  Derwent V   (collezione J. Dagradi)

                                                       anno 1946,  compressore centrifugo monostadio con girante a doppio ingresso,
                                                       combustore multiplo a 9 camere tubolari, turbina assiale monostadio, spinta statica
                                                       15,6 kN a 14.600 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 4, avviamento
                                                       elettrico, consumo 102 Kg/kN-ora, peso a secco 567 Kg.
                                                       Questa versione è derivata, in scala ridotta, dal "Rolls Royce Nene".
                                                       Vennero costruite successivamente anche le versioni modificate "8" e "9"
 

           

 

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Rolls Royce  Nene 2  (collezione J. Dagradi)

                                                           anno 1947,  compressore centrifugo monostadio con girante a doppio ingresso,
                                                           combustore multiplo a 9 camere tubolari, turbina assiale monostadio, spinta
                                                           statica 22,2 kN a 12.400 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 4,
                                                           avviamento elettrico, consumo 102 Kg/kN-ora, peso a secco 797 Kg.
                                                           Dalla sua versione originale "1" fino alla versione "10", più le numerose serie
                                                           prodotte su licenza nel mondo, la produzione totale supera la cifra record di 80.000
                                                           unità.
 

               

 

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Alfa Romeo  115 ter    (collezione Marco Serino)

(motore del Nardi FN. 305)

                                                    anno 1948,  6 cilindri in linea invertiti, alesaggio 118 mm, corsa 140 mm, cilindrata 9.186 cc.,
                                                    potenza 215 CV a 2.250 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 6,5 , 1 valvola di
                                                    aspirazione e 1 valvola di scarico per cilindro, 2 candele per cilindro, 2 carburatori,
                                                    raffreddamento ad aria, peso a secco 214 Kg, consumo 230-235 gr/hp-ora, .
                                                    Questo modello è derivato dal "De Havilland Gipsy Queen".
                                                    Prima di questa, vennero costruite altre due versioni: nel 1935 la "I" da 190 CV e nel 1940
                                                    la "bis" da 200 CV.
 

                           

 

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Lycoming  O-435

(motore del Piaggio P.148, Macchi M.416, Agusta AB 47 G)

 

               

 

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De Havilland  Goblin  35  -  2  (anche collezione  Stefano Sogni e Fabrizio Rossi)

(motore del D.H. 100 Vampire e D.H. 113 Night Vampire)

                                                  anno 1950,  compressore centrifugo monostadio, combustore multiplo a 16 camere tubolari,
                                                  turbina assiale monostadio, spinta statica 15,6 kN a 10.750 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                  di compressione 3,67 , avviamento elettrico, consumo 116 Kg/kN-ora, peso a secco 739 Kg.
                                                  Questo modello è derivato direttamente dal turboreattore "Halford H-1" (1942) dal quale
                                                   l'anno dopo nacque il "Goblin I".
                                                   La serie della De Havilland proseguì con le versioni successive "II", "3" e "4" di potenza
                                                   sempre maggiore.
                                                   Negli USA venne costruito dalla Rolls Royce conservando la denominazione "Goblin".
 

           

            

               

               

               

 

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General Electric J 47  GE 27 

(motore del North American F 86 E "Sabre" )

                                              anno 1952, compressore assiale a 12 stadi, combustore multiplo a 8 camere tubolari, turbina
                                              assiale monostadio, spinta statica 23,1 kN (25,2 kN con iniezione d'acqua a postcombustione)
                                              a 7.950 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 5, avviamento ad aria compressa/cartuccia, 
                                              consumo 100 Kg/kN-ora, peso a secco 1.300 Kg. circa.
                                              Dal 1948 al 1956 questo modello di motore è stato costruito in diverse varianti, dal GE-1 al GE-33 
                                              aventi sempre potenze differenti, per un totale di 36.500 unità.
 

                               

 

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Fiat - De Havilland  Ghost  48  Mk. 1

( motore del  D.H. 112 Venom )

                                                     anno 1954, compressore centrifugo monostadio, combustore multiplo a 10 camere tubolari,
                                                     turbina assiale monostadio, spinta statica 21,6 kN a 10.250 giri/min. a quota zero, rapporto
                                                     di compressione 4,5 , consumo 111 Kg/kN-ora, avviamento elettrico, peso a secco 987 Kg.
                                                     Questo modello è prodotto su licenza del turboreattore inglese De Havilland Ghost, derivato
                                                     direttamente dal "Halford H-2" (1945) e costruito dalla Fiat Aviazione a Lingotto (TO).
                                                     Anche la casa svedese Volvo Aero ebbe la licenza per la sua produzione sotto il nome di RM2
                                                     La De Havilland dalla prima versione "45" costruì poi le successive 48, 50 (Mk1 e Mk2),
                                                     103, 104, 105 dalle potenze sempre maggiori
 

        

   

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Wright  J 65  W3  Sapphire

 (motore del Republic F-84F Thunderstreak)

                                                  anno 1956, compressore assiale a 13 stadi, combustore anulare a 36 iniettori, turbina
                                                  assiale a 2 stadi, spinta statica 32,1 kN a 8200 giri/min. a quota zero, rapporto di
                                                  compressione 7, consumo 92,8 kg/kN-ora, avviamento a mini turboalbero integrato,
                                                  peso a secco 1180 kg.
                                                  Su licenza dell'inglese Armstrong Siddeley, la Curtiss-Wright, a partire dal 1952 e fino
                                                  al 1957, costruì oltre una decina di diverse versioni sempre più migliorate del Sapphire.
                                                  Circa 10.000 unità furono prodotte in totale, sommando anche i motori costruiti su licenza
                                                  dalla casa americana di auto Buick.
 

           

 

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General Electric J 79  

(motore del Lockheed F  104)

                                                           anno 1956,  compressore assiale a 17 stadi con vani direttori di ingresso e pale
                                                           statoriche dei primi sei stadi a calettamento variabile, combustore tubo-anulare
                                                           a 10 camere tubolari, turbina assiale a 3 stadi, spinta statica 69 kN con 
                                                           postcombustione a 7.460 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 12,
                                                           avviamento ad aria compressa/cartuccia, consumo 85,5 Kg/kN-ora e 200,5 Kg/kN-ora 
                                                           con postbruciatore inserito, peso a secco 1.600 Kg. circa .
                                                           Sviluppato dal "General Electric J 73", questo motore è stato costruito in 20.000 unità
                                                           totali tra la serie di partenza GE-1 e la serie GE-19.
 

                               

                               

                       

 

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General Electric J 85 GE 13 A

(motore del Fiat G91 Y)

                                                          anno 1966, compressore assiale a 8 stadi (9 per la serie 21), combustore anulare,
                                                          turbina assiale a 2 stadi, spinta statica 12,1 kN e 18,2 kN con postbruciatore inserito
                                                          a 16.500 giri/min. a quota zero, rapporto di compressione 6,9 , consumo 105 kg/kN-ora,
                                                          avviamento a getto d'aria compressa in turbina, peso a secco 271 kg.
                                                          Ideato inizialmente nel 1953 e completato poi nel 1956 come propulsore dell'aereo
                                                          bersaglio americano McDonnell-Douglas ADM 20 Quail, alla fine degli anni '50 venne
                                                          successivamente impiegato su aerei veri e propri.
                                                          Nei primi anni '60 nacquero le versioni derivate per uso civile : il turbogetto CJ610 e
                                                          il turboventola CF700 (a ventola posteriore)
                                                          Oltre dieci differenti versioni sono state costruite e tuttora questo piccolo motore viene
                                                          usato in diverse applicazioni aggiornate.
                                                          In Italia il J85 venne costruito su licenza dalla Alfa Romeo (notare la lettera "A" finale
                                                          nella denominazione del motore) a partire dal 1967, per un totale di 201 motori costruiti.
 
 

                   

 

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Rolls Royce VIPER  632-43

(motore del Macchi MB 326 e MB 339)

                                                          anno 1970,  compressore assiale a 8 stadi, combustore anulare a 24 iniettori,
                                                          turbina assiale a 2 stadi, spinta statica 17,8 kN a 13800 giri/min. a quota zero,
                                                          rapporto di compressione 5,9 , avviamento elettrico ( 28 V / 800 A in continua), 
                                                          consumo 98,7 Kg/kN-ora, peso a secco 376 Kg. circa.
                                                          Sviluppato e prodotto inizialmente dalla Armstrong Siddeley e successivamente
                                                          dalla Bristol Siddeley, questo motore venne costruito dalla Rolls-Royce in diverse
                                                          versioni distinte nelle serie "100", "200", "500", "600", più le produzioni su
                                                          licenza in tutto il mondo: in totale dal 1953 al 2004 oltre 5.700 unità prodotte.
 

                       

       

 

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Rolls Royce Turbo-Union RB-199-34R Mk 101  

(motore del Panavia Tornado IDS)

                                                     anno 1978,  turboreattore a doppio flusso (turboventola) trialbero, ventola a 3 stadi,
                                                     compressori assiali: 3 stadi a pressione intermedia e 6 stadi ad alta pressione, combustore
                                                     anulare, 3 turbine assiali: monostadio ad alta pressione, monostadio a pressione intermedia
                                                     ed a 2 stadi a bassa pressione, spinta statica 37,7 - 38,7 kN (66 kN con postcombustione) a
                                                     quota zero, rapporto di compressione 23, rapporto di bypass 1,3 , avviamento elettrico, peso
                                                     a secco 1084 Kg, inversore di spinta a due valve.
                                                     Questo modello è stato costruito inoltre nelle serie successive sempre più potenti "103",
                                                     "104", "105", "122" derivato dal penultimo, più alcune sottoversioni.
 

               

               

 

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General Electric F 404 GE 402    

( motore del  Northtrop  F-5 )

                                                      anno 1991,  turboreattore a doppio flusso (turboventola) bialbero, ventola a 3 stadi,
                                                      compressore assiale a 7 stadi, combustore anulare, 2 turbine assiali monostadio: la
                                                      prima ad alta pressione mentre l'altra a bassa pressione, spinta statica 48,9 kN
                                                      (78,7 kN con postcombustione) a 16800 giri/min. a quota zero, rapporto di
                                                      compressione 27, rapporto di bypass 0,34 , avviamento elettrico, consumo 82,6 
                                                      Kg/kN-ora e 177,5 Kg/kN-ora con postbruciatore inserito, peso a secco 1036 Kg, .
                                                      Derivato dal prototipo "General Electric YJ101" questo motore venne prodotto in
                                                      numerose varianti, dalla " GE 100" all'ultima "IN 20", aventi potenze sempre
                                                      maggiori. Fu utilizzato anche come base per il modello sperimentale "F 412" senza
                                                      postcombustore, evoluto poi nel più potente "F 414" dotato però di post combustione.
                                                      Viene impiegato inoltre dalla svedese Volvo Aero per il loro modello "RM12", con
                                                       la differenza di essere modificato per particolari esigenze in diverse parti e di avere
                                                       una maggiore spinta.
 

               

 

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Eurojet  EJ 200  Mk101   

( motore dell' Eurofighter Typhoon )

                                                           anno 2000, turboreattore a doppio flusso (turboventola) bialbero, ventola a 3 stadi
                                                           compressore assiale a 5 stadi, combustore anulare, 2 turbine assiali monostadio,
                                                           la prima ad alta pressione, mentre l'altra a bassa pressione,  spinta statica 60 kN
                                                           (90 kN con postcombustione) a quota zero, rapporto di compressione 26, rapporto
                                                           di bypass0,4, avviamento elettrico, consumo 82,8 Kg/kN-ora e 176,4 Kg/kN-ora
                                                           con postbruciatore inserito, peso a secco 1.022 kg.
                                                           Nato dal motore sperimentale britannico Rolls Royce XG 40, l'Eurojet EJ 200
                                                           venne sviluppato successivamente dal consorzio Eurojet Turbo GmbH, formatosi
                                                           nel 1986 dall'unione della tedesca MTU, l'inglese Rolls Royce, l'italiana Avio e la
                                                           spagnola ITP.
                                                           La sua produzione in serie è stata avviata nel 2000, ma tuttora è in continua fase di
                                                           evoluzione (2013).
 

           

           

               

           

               

 

 

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