"Mostra  Storico-Modellistica 70° Anniversario El Alamein"

- Associazione Nazionale Carristi d'Italia di Verona ed il Gruppo Modellisti Scaligeri -

Verona  -  23-28 ottobre 2012

 

di  Andrea e  Antonio Tallillo

 Si è conclusa, domenica 28 ottobre, la mostra storico-modellistica che abbiamo potuto realizzare al Circolo Ufficiali dell’Esercito di Castelvecchio, in occasione del ricordo della battaglia di El Alamein di 70 anni fa. Da anni ribadiamo il significato che può avere, nel nostro piccolo di modellisti, unirsi ad Associazioni d’arma per questi eventi, ovvero lasciare per un momento la corsa al premio a tutti i costi in mostre sempre più lontane e costose per i trasferimenti. Mettere assieme invece la nostra collezione, non importa se non è fatta tutta di capolavori assoluti, e prodigarci,  invece di farci belli con altri modellisti, a spiegare semplicemente chi siamo e cosa facciamo al pubblico – non oceanico ma molto interessato di militari e  famiglie di militari. Risultato ?  Nuovi spunti e nuovi contatti che ci daranno modo di organizzare mostre anche più organiche e nuovo materiale da studiare per poi passare alla replica in scala, visto che mezzi, aerei ed uniformi italiane sono ormai tutte o quasi ricordabili anche partendo dai nostri tavoli di lavoro. Grazie all’Associazione Nazionale Carristi d’Italia di Verona ed all’apporto di amici modellisti di Verona e Villafranca abbiamo potuto essere parte integrante, con 109 pezzi tra mezzi militari, figurini ed aerei, di una bella ed intensa settimana di intense emozioni. A parte l’nteressante conferenza storica del generale Scipione, il culmine lo abbiamo raggiunto nell’incontrare i giovani dei due Licei veronesi “‘racastoro” e “Montanari” che si sono preparati bene nel documentarsi su quei lontani eventi e su quello che è voluto dire combattere contro tutto e tutti, senza retorica, per tenere fede al dovere ed alla solidarietà fra reparti diversi. Giovani diversi da quelli protagonisti della cronaca nera, questo fa ben sperare che l’umile lavoro di ricerca e divulgazione che portiamo avanti serva ancora !  Non tutti magari imbracceranno colla e pennelli ma il seme del modellismo è stato ancora una volta lasciato ed è questo l’importante. Per questa significativa occasione ringraziamo i professori Massarelli e Pagnoni nonché i dirigenti scolastici Albrigi e Sansone ai quali si è unito in un molto sentito discorso anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Dott.  Pontara.

E’ stata notevole anche la disponibilità dello staff civile e militare del Circolo Ufficiali, per tutti ringraziamo il colonnello Di Domenica ed il luogotenente Pilli. Per la mostra è stato importante l’impegno del Comfoter di Verona, in specie l’Ufficio Promozione che ci ha affidato molto materiale divulgativo sulle nuove modalità d’arruolamento. Ormai l’Esercito e le Associazioni d’Arma, è provato, ci vedono in una luce favorevole e visto il lavoro che c’è da fare, il 2013 è zeppo d’anniversari molto significativi per le nostre Forze Armate, non resta che rimetterci la lavoro per il più vicino, ovvero Nikolajewka.

Peccato per i modellisti che non c’erano, si sono persi una buona occasione per dimostrare concretamente che non hanno paura d’esporsi….

 

       

               

           

               

               

 

GALLERIA