MUSEO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

DEL FIUME PO

di  Felonica (MN)

 

di   Lauro BONFA' e  Antonio TALLILLO

 

Senza nulla togliere ai Musei esteri più titolati, con centinaia di mezzi e reperti, anche in Italia esistono raccolte museali veramente ben curate e di alto significato. Questi centri della memoria sono una realtà concreta, a dimostrazione che amore per la storia bellica e per le proprie zone si possono coniugare bene, portando a risultati molto incoraggianti. E’ il caso del Museo della seconda guerra mondiale del fiume Po, presene da pochi anni a Felonica, uno dei paesi che videro al rotta tedesca nel passare il grande fiume, nelle ultime settimane di guerra in Italia.

Ogni ritirata lascia molto materiale sparso e nonostante siano passati tanti anni ancora se ne può trovare, è solo questione di paziente e tenace impegno nel recupero   e valorizzazione. Ancora oggi piccoli tesori per lo storico tornano alla luce tra gli argini e le rive del fiume. Per non parlare delle molte ruote di veicolo, di vario tipo, dalla Kubelwagen al Panther, viste nei paraggi per gli usi più disparati. Il Museo, costantemente in crescita, in quanto a materiale in esposizione, si sta trasferendo in una nuova, più grande e degna collocazione, in modo da poter ancora meglio fare da punto di riferimento nella zona. Non è da escludere che si possa anche parlare di un "settore modellistico" nel quale poter presentare in tre dimensioni mezzi ed episodi dell’epoca. Una visita è veramente consigliabile, anche per l’atmosfera che si respira in zona. Sono luoghi ancora  a misura d’uomo e se passate anche in trattoria, non è raro trovare qualche vecchietto che vi parlerà della "sua" seconda guerra mondiale meglio dei registi di Hollywood.

Ringraziamo i curatori del Museo ed in particolare Sig. Simone Guidorzi per la gentile accoglienza e disponibilità. Il Museo ci aspetta, anche per nuove sinergie. Nell’attesa, nulla di male a visitare il Sito www.museofelonica.it appena rinnovato nella vesta grafica.

 

       

       

               

               

               

               

               

 

GALLERIA